21 marzo 2025 Festa della Poesia a Porto Recanati
- Cecilia Martino
- 14 mar
- Tempo di lettura: 2 min

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia con l’ingresso della Primavera, H'olla Un mare di benessere apre le porte a una no stop poetica di cui si farà portavoce Cecilia Martino.
Ciascuno ha in sé la sua poesia da vivere, da svelare, da donare, da amare, da far sbocciare abbracciando il mistero della vita.
Per tutta la giornata, negli orari di apertura del negozio (9.30-12.30 e 16.30-19.30) Cecilia sarà disponibile a uno scambio a tu per tu, da cuore a cuore, di parole e versi poetici, brevi letture o ispirazioni estemporanee per chiunque vorrà.
Porta se vuoi, la tua poesia del cuore e la ascolteremo insieme dandole voce, aprendoci a intuizioni nuove.
Vieni a trovare il tesoro più prezioso che alberga nel tuo essere!
Dare voce alla Poesia non è semplicemente leggere dei versi ad alta voce, ma è un vero e proprio rituale in cui la parola poetica si anima e riprende letteralmente vita.
"Una parola muore appena detta: dice qualcuno. Io dico che solo in quel momento comincia a vivere”. (Emily Dickinson)
DOVE E QUANDO
H’olla Un mare di benessere FB/ Hollabenessere
Corso Matteotti 277 – Porto Recanati (MC)
9.30-12.30 e 16.30-19.30

"Ho sempre sentito la Poesia come qualcosa di vivo, vivente, organico e funzionale, non un mestiere letterario, non un genere da intrattenimento per eruditi o svampiti spiriti romantici. Scrivevo poesie da bambina perché mi sembrava di poter parlare un "linguaggio più autentico", al di là delle formalità e dei grandi discorsi in cui spesso mi perdevo invece che ritrovarmi. Da allora, non ho più smesso. Ma la Poesia che sento vibrare non è lontana, oggi, dal cuore di ogni cosa che osservo con una partecipazione intima che non vuole afferrare alcunché. "Divenire cosa tra le cose" direbbe l'amato poeta Rilke per esprimere quel suo apprendistato a farsi "strumento cieco e puro" - in quanto poeta ed essere umano- dell'inconoscibile che lo adopererà. Apprendista di stupore sempre rinnovato, mi dà gioia condividere la forza pacifica che il gesto poetico ha in serbo per ciascuno di noi. Basta riscoprire il segreto, il mistero ultimo e primo della vera vita". (Cecilia Martino)

Comments