Fantasia Festival 2023 | “Poesia sotto le stelle” a Monte Cucco
Domenica 9 luglio dalle 19.30 nel cuore dell’Appennino Umbro, a circa 1300 metri sul livello del mare, si svolge "Poesia sotto le stelle" con Cecilia Martino e accompagnamento sonoro musicale del "Cantautore della Terra" El Isma.
L'evento è ospitato nell'area del Festival chiamata ONENESS SPACE, dedicata alla scoperta di strumenti utili alla ricerca e alla creazione di una condizione di benessere condiviso al motto di: "Il benessere di tutti è la prosperità di tutti!". Fantàsia Festival si svolge da venerdì 7 a domenica 9 Luglio grazie alla collaborazione con l’Università degli Uomini Originari di Costacciaro, da oltre 700 anni custodi del territorio. (Maggiori informazioni sul loro sito web: https://www.uominioriginaricostacciaro.it/
IL LUOGO
Pian delle Macinare è una località montana che sorge nel comune di Costacciaro, nel cuore dell’Appennino Umbro, a circa 1300 metri sul livello del mare, nella splendida cornice montuosa dominata dal Monte Cucco. Un ambiente montano di rara bellezza, un'oasi tutta da scoprire ricca di sentieri, faggete secolari, grotte carsiche tra le più profonde in Europa, corsi d’acqua incontaminata e antiche abbazie.
ESPERIENZE SONORE: EL ISMA E VOCE NARRANTE CECILIA MARTINO
Dare voce alla Poesia non è semplicemente leggere dei versi ad alta voce, ma è un vero e proprio rituale in cui la parola poetica si anima e riprende letteralmente vita.
Una parola non muore appena viene detta, anzi. “E' da quel momento che inizia a vivere”, scriveva Emily Dickinson. Sulla forza (Shakti) racchiusa nella Parola in quanto vibrazione portatrice di particolari qualità è basata la profonda Scienza dei Mantra e del Nada Yoga (lo Yoga del Suono). Particolarmente importante è l’attitudine meditativa, ricettiva e contemplativa che lascia emergere tutto il potenziale trasformativo insito nelle vibrazioni poetiche.
L’armonico scambio di parole e silenzi, suoni e ancestrali richiami alla Parola pura avverrà insieme al musicista e "Cantautore della Terra" EL ISMA, Ismael Ziede Burboa, e le sue prodezze con chitarra, cajón e kazoo, domenica 9 luglio alle 19.30.
ASCOLTO INTUITIVO E “INCARNAZIONE POETICA”
Cecilia Martino sin da piccola si sente attratta dalla poesia, inizia a scrivere molto presto diari e taccuini intrisi di sensibilità poetica scaturiti da momenti di profonda e spontanea interiorizzazione. Approfondisce nel tempo, anche attraverso gli studi universitari, le tematiche legate al linguaggio e alla comunicazione, conseguendo due lauree (In Lettere nel 2000 e successivamente in Filosofia con una tesi sulla Poesia come linguaggio dell'Inesprimibile). L'incontro con lo Yoga e le filosofie orientali ha sancito ancora di più la sua propensione verso stati contemplativi, non mentali, di profonda introversione e contatto con il mondo delle verità spirituali.
Si diploma come Insegnante Yoga, riceve il nome spirituale di SAVITRI e continua ad approfondire la Via della Tradizione con sempre rinnovata intensità.
Dopo anni di lavoro nel campo giornalistico e dell'editoria multimediale, presso grandi aziende di comunicazione e quotidiani nazionali, prima a Roma poi a Torino, ha scelto di cambiare vita per dedicarsi in maniera più autonoma, libera, etica e integrale alla Chiamata della sua anima. Ha lasciato le grandi città per vivere più a contatto con la natura, insegna yoga e tiene seminari sulla poesia, presentando i suoi libri e divulgando l’importanza dell’ascolto intuitivo per ampliare la conoscenza di sé stessi ed esprimersi nel mondo in forma più armoniosa, gentile, consapevole e compassionevole.
A novembre 2021 ha inaugurato un progetto itinerante di Incontri esperienziali incentrati sull’arte dell’ascolto di testi poetici come forma di meditazione orale. Il progetto si chiama: La Gioia di dialogare con la Voce dei Poeti. Un richiamo alla delizia poetica dal potere illuminante che tutti i grandi mistici e yogi hanno sperimentato, da San Francesco a Rumi, passando per Sri Aurobindo.
COME ARRIVARE A FANTÀSIA
Il paese più vicino a Pian delle macinare è Costacciaro, da qui la location è raggiungibile in auto oppure a piedi, percorrendo l’antica strada mulattiera di circa 8 km che la separa dal paese.
In Treno e autobus:
le stazioni ferroviarie più vicine sono quelle di Perugia e Fossato di Vico, da qui potrete raggiungere Costacciaro solo in autobus.
In aereo:
gli aeroporti più vicini sono quelli di Falconara Marittima e Roma Fiumicino.
AREA CAMPING
Cieli stellati, panorami mozzafiato e grandi spazi all'ombra di faggi maestosi. La location del Festival è il luogo ideale per campeggiare in tenda. E' possibile montare la propria o prenotare una "Tenda Glamping" già allestita. Se invece si preferisce stare comodi, in camera con bagno, si può alloggiare nell’ostello del parco che si trova in paese.
MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO UFFICIALE
Comments